Home / Riscaldamento / Riscaldamento elettrico / Il parere degli esperti sull’efficienza dei radiatori a soffitto (español – english)

Il parere degli esperti sull’efficienza dei radiatori ultrapiatti posizionati sul soffitto

Condividi

In questo articolo presentiamo i requisiti tecnici e il principio dell’installazione a soffitto dei radiatori elettrici. Sulla base del feedback degli utenti, presentiamo i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo di installazione e la sua efficacia rispetto alla tradizionale installazione a parete.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione di un radiatore a soffitto?

vantaggi di installare un radiatore al soffitto o soffitto inclinato sono i seguenti:

  • risparmio di spazio: l’ingombro a parete è liberato dall’ingombro a pavimento di un radiatore tradizionale. Si noti che è anche possibile considerare i radiatori dipinti (cioè a metà del muro come un quadro). Il radiatore diventa un oggetto decorativo (decorazione, colore tono su tono) e un elemento di riscaldamento a sé stante.
  • migliore centratura del radiatore nella stanza per una migliore prestazione termica. Per i radiatori radianti a infrarossi, il posizionamento del radiatore deve essere tale che la sua radiazione possa raggiungere tutte le zone della stanza (pavimento, pareti, oggetti). Inoltre, nel caso dell’installazione a soffitto, di solito è più facile centrarlo in modo ottimale. Questo elimina i vincoli di layout (mobili, elementi di costruzione, ecc.) dei radiatori elettrici tradizionali.
  • migliori prestazioni termiche nel caso di soffitti alti. L’energia scorre dal soffitto al pavimento e non il contrario. Ad oggi non ci sono prove scientifiche concrete che i radiatori a soffitto siano più efficienti. Tuttavia, secondo il feedback degli utenti, il comfort sarebbe superiore per un minor consumo (fonte Degxel).

Esteticamente gradevoli ed ultrapiatti, diversi produttori offrono colori personalizzati per una perfetta integrazione del soffitto (tono su tono). Per lo più montato in superficie, è anche possibile (a certe condizioni) incassare il radiatore nella struttura del soffitto (cassetta ad incasso) in modo che entrambi siano sullo stesso piano.

Gli svantaggi dell'installazione di un radiatore al soffitto sono i seguenti:
I vantaggi di installare un radiatore al soffitto o soffitto inclinato sono i seguenti:

Gli svantaggi dell’installazione di un radiatore al soffitto sono i seguenti:

  • se l’altezza del soffitto è inferiore a 2,3 metri e le persone sono ferme sotto, potrebbero essere troppo vicine. Infatti, è soprattutto una questione di comodità e non di pericolo. Non è mai piacevole avere una forte fonte di calore diretta verso di sé e non muoversi. Questo è relativo e dipende dalle dimensioni/potenza del radiatore e dalle dimensioni della stanza. Per esempio, in un WC o in un bagno questo non è un problema.
  • avere una linea elettrica disponibile sul soffitto. Questo tipo di installazione implica la disponibilità di una linea di alimentazione dietro il radiatore (per ragioni estetiche in modo che il filo non sia visibile). È possibile deviare una linea luminosa esistente dalla sua funzione a condizione che la potenza del radiatore sia compatibile con la sezione dei cavi di alimentazione, che ci sia un filo di terra (fase, neutro, terra), e che si rispetti la norma C15100.

Punti tecnici importanti per i radiatori a soffitto

La fornitura di radiatori per l’installazione o il montaggio a soffitto è ancora relativamente limitata in Italia. Il principale ostacolo allo sviluppo di questa tecnologia è prima di tutto la conoscenza della sua esistenza da parte degli attori dell’industria delle costruzioni. Tuttavia, è particolarmente adatto per i seguenti casi: WC, doccia, bagno, cucina aperta, alcune camere da letto, alcune zone di soggiorno con soffitti inclinati, stanze o zone specifiche (zone spa, chalet, ecc.).

radiatori a soffitto
radiatori a soffitto degxel

Il secondo ostacolo è tecnico. Infatti, perché un radiatore sia efficace, quando è posizionato sul soffitto, il suo tasso di radiazione deve essere molto alto. In caso contrario, la radiazione non sarà in grado di raggiungere le diverse aree della stanza (pavimento, pareti) situate a diversi metri di distanza.

Nel campo del riscaldamento elettrico, non ci sono norme che regolano la terminologia di «radiatore radiante». Inoltre, un convettore che produce solo il 10% di radiazione infrarossa (e quindi il 90% di convezione!) avrebbe ancora il diritto di essere chiamato «radiatore elettrico radiante». Tuttavia, la radiazione generata sarebbe così debole che la sua portata non supererebbe un metro, il che la renderebbe totalmente inefficace per l’installazione a soffitto.

Pertanto, per l’installazione a soffitto, è essenziale affidarsi ai radiatori a infrarossi di alta qualità con una portata da 3 a 4 metri.

Capire in 2 minuti la differenza tra riscaldamento radiante e a convezione (convettori)

Se il soffitto è più alto di 3 metri (soffitti a «cattedrale»), un radiatore extrapiatto può essere sospeso usando una serie di fili o appendici appropriate.

Assicuratevi dell’affidabilità del sistema di fissaggio al soffitto. Raccomandiamo i radiatori che sono certificati per l’installazione a soffitto o il cui produttore garantisce il prodotto in questa configurazione. Questo è importante per la sicurezza degli occupanti della casa (non avere il radiatore in testa!) così come per la durata di vita del radiatore stesso. Secondo il produttore Degxel, «sul soffitto, il radiatore aumenta di temperatura perché la temperatura dell’aria che finisce per accumularsi sul soffitto è sempre più alta. Inoltre, i radiatori che non sono progettati per resistere a questo eccesso di temperatura si deformano e/o si degradano nel tempo, a volte mettendo in pericolo la sicurezza degli occupanti».

Raccomandiamo radiatori con una struttura uniforme tra il telaio del radiatore e la parte anteriore, cioè fatti dello stesso materiale. In effetti, alcuni radiatori hanno diversi materiali per ridurre i costi, per esempio alluminio sul davanti e metallo sul retro. Tuttavia, poiché il coefficiente di espansione dei 2 materiali è diverso, il rischio nel tempo è che i 2 materiali si disaccoppino o si deformino. Ecco perché è preferibile scegliere un radiatore in acciaio per l’installazione a soffitto (nonostante il suo peso maggiore). Assicuratevi che il kit di fissaggio fornito con il radiatore sia anti-sganciamento o abbia un fermo di sicurezza. Infine, questo kit deve essere ancorato al soffitto con tasselli o un dispositivo adeguato al materiale del soffitto (cartongesso, cemento, mattoni, ecc.).

Elementi aggiuntivi per l’installazione a soffitto

L’installazione a soffitto non è più complessa di quella a parete. Il principio è di solito un ricevitore radio (interruttore radio) che è incassato nella scatola di giunzione (borchia) nel soffitto. Questo ricevitore funziona via radio (senza fili) con il suo telecomando (il suo termostato). Il termostato è posizionato sul muro o su un tavolo.

Principio dell'installazione a soffitto – radiatori a soffitto

Principio dell’installazione a soffitto – Fonte Degxel.it

Principio dell'installazione a soffitto – radiatori a soffitto
Radiatore elettrico illuminato installazione soffitto – Fonte Degxel

Radiatore elettrico illuminato installazione soffitto – Fonte Degxel

Radiatore elettrico illuminato installazione soffitto – Fonte Degxel

Per saperne di più sui radiatori elettrici illuminati

I radiatori a soffitto ad acqua calda o i radiatori a controsoffitto non sono contemplati in questo articolo.

  • SELEZIONE DI RADIATORI A SOFFITTO CERTIFICATI

Questa selezione è basata sui nostri criteri di finitura, di qualità generale, di sicurezza e basso consumo:

  • Posizionamento del radiatore: sul soffitto
  • Fissaggio: radiatore a soffitto. Molto facile da installare con 2 perni anti-sgancio
  • Finitura: metallo in un colore personalizzabile (bianco o altri colori)…
  • Solo 2 cm di spessore (categoria radiatore extra piatto) che incorpora un isolamento ad alta densità sul retro per forzare la radiazione in avanti
  • Tecnologia a infrarossi ad alta efficienza a bassissima potenza (solo 60Watts per m2)
  • Consumo molto basso, fino a 1 euro al giorno per le potenze più elevate. Classificato come la soluzione di riscaldamento più economica su 20 anni.
  • Sicurezza: IP45 classe 1. Garanzia: 8 anni. Prezzo: da 349€.

Radiatori elettrici compatti per il montaggio a soffitto e a parete

petit radiateur électrique 210W pour chauffer jusqu'à 6m2

30cm x 60cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 6 m2

VEDERE

Radiateur électrique SmartDeg Blanc avec cadre BLANC 170W

35cm x 49.5cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 5 m2

VEDERE

radiateur pose plafond blanc 310W 30 cm x 90 cm

30cm x 90cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 8 m2

VEDERE

radiateur au plafond allonge

30cm x 60cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 8 m2

VEDERE

radiateur électrique carre plafond

60cm x 60cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 11 m2

VOIR

radiateur pose plafond pour chambre

60cm x 80cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 13 m2

VEDERE

radiateur electrique au plafond

80cm x 100cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 22 m2

VEDERE

radiateur electrique rayonnant sur rampants

80cm x 120cm x 2cm (spessore) – Riscalda fino a 25 m2

VEDERE

Altra selezione di radiatori elettrici di alta gamma

Scoprite le ultime innovazioni delle aziende leader nel campo dei radiatori elettrici a soffitto:

degxel
Heatgood
heat4all
heat4sun

Degxel, HeatGood, Heat4sun, Heat4all, etc…

Altri argomenti che potrebbero interessarvi

Per saperne di più: Quali sono i migliori radiatori?

Per saperne di più: Come si fa ad aumentare la temperatura di una stanza senza aumentare la bolletta?

Per saperne di più sul riscaldamento radiante

Per saperne di più sul riscaldamento a infrarossi per la casa

Per saperne di più sulle diverse tecnologie di riscaldamento per la casa

Come valutare la potenza e il numero di radiatori elettrici in una stanza?

Quali radiatori elettrici sono conformi alla direttiva europea EcoDesign?

IT-FOX80

Résumé
PARERE DEGLI ESPERTI: EFFICIENZA DEI RADIATORI ULTRAPIATTI A SOFFITTO
Titre de l'article
PARERE DEGLI ESPERTI: EFFICIENZA DEI RADIATORI ULTRAPIATTI A SOFFITTO
Description
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione di un radiatore a soffitto? Punti tecnici importanti per i radiatori a soffitto Elementi aggiuntivi per l’installazione a soffitto Radiatori elettrici compatti per il montaggio a soffitto e a parete
Auteur
Foxof
Foxof
Meilleures innovations pour l’habitat