Home / Riscaldamento / Riscaldamento elettrico / Riscaldamento a Infrarossi / Vantaggi e svantaggi del riscaldamento radiante infrarosso (françaisespañolenglish)

I vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a infrarossi lontani (IRL)?

Condividi

Riprodurre le radiazioni del sole…

Il riscaldamento a infrarossi (corti o lontani) è oggetto di vari rapporti di esperti sul nostro portale. Per ulteriori informazioni su questa tecnologia emergente, visitate la pagina dedicata alla radiazione infrarossa.

Il principio del riscaldamento a infrarossi è riassunto in qualche parole: trasmissione del calore senza contatto alla struttura dell’edificio, agli oggetti, agli esseri umani.

Accesso allo spazio riscaldamento a infrarossi

riscaldamento a infrarossi

Credito Foto DEGXEL

Vantaggi del riscaldamento a infrarossi lontani nel contesto del riscaldamento residenziale

vantaggi del riscaldamento a infrarossi rispetto ad altri modi/tipi di riscaldamento (compresi i vantaggi del riscaldamento elettrico):

  • Più economico (per i più efficienti) rispetto alla maggior parte dei radiatori elettrici con tecnologie convenzionali (convettore, inerzia, accumulo, ecc.).
  • Sensazione di comfort (per i più efficienti): calore morbido e omogeneo dal pavimento al soffitto.
  • L’aria non viene agitata (per i radiatori ad alto tasso di radiazione) a differenza dei convettori convenzionali. Di conseguenza, la polvere e gli allergeni sono meno “diffusi” nella stanza. Un punto importante per le persone allergiche. Inoltre, l’aria della stanza può essere rinovata più spesso senza perdere il beneficio del riscaldamento che si è accumulato nella struttura e non solo nell’aria.
  • L’umidità ambientale viene rispinta senza essicare l’aria ambiente (a causa dell’accumulo di energia nelle pareti, nel pavimento, ecc.). Il punto di rugiada delle pareti è aumentato, eliminando così gli effetti deleteri della condensazione (muffa).
  • Silenzioso (assenza di rumore residuo legato alla circolazione dell’acqua per esempio).
  • Durata di vita e di garanzia sono spesso più importanti dei radiatori elettrici convenzionali.
  • Aperto al Design: consente una forma di “discrezione del radiatore” per i modelli di alta gamma (personalizzabili in termini di finitura) e libera spazio abitabile (extra piatto, installazione a parete o a soffitto per esempio). A volte anche completamente invisibile nel caso di pellicole riscaldanti a infrarossi nascoste sotto il rivestimento del pavimento.
  • Se combinato con una elettricità “verde”, si tratta di una soluzione di riscaldamento pulita (senza emissione di gas a effetto serra).
  • Installazione facile e veloce che non richiede grandi interventi (connessione elettrica semplice). Installazione estensibile da una stanza all’altra secondo le necessità.
  • Combinati con soluzioni adaguate, il riscaldamento a infrarossi offre una gran flessibilità di gestione della temperatura (per stanza, centralizzata, via termostato cablato o senza fili, controllo remoto via internet) e un’alta precisione del controllo (per ottimizzare il comfort e il consumo).
  • Assenza totale di manutenzione (nessun costo di manutenzione).

Svantaggi dei radiatori a infrarossi

Poiché il campo del riscaldamento elettrico a infrarossi non è “inquadrato”, le delusioni tra le prestazioni annunciate e le prestazioni effettive possono essere importanti. È essenziale scegliere dei modeli di alta gamma (tra 1000€ e 1400€ per riscaldare 25 m2) per beneficiare dei vantaggi descritti al punto precedente.

In termini di svantaggi o di falsità, i seguenti punti sono differiti:

  • Il costo dell’elettricità superiore a quello del legno o del gas. Tuttavia, gli studi demostrano che su 20 anni e tutti i costi combinati, il riscaldamento a infrarossi è il più redditizio (vedere lo studio).
  • L’aumento della temperatura iniziale (per un stanza non riscaldata – all’inizio de l’inverno per esempio) è paragonabile ad altre tecnologie di riscaldamento elettrico. Inffatti, l’energia deve prima accumularsi nella struttura (pavimento, sofffitto, pareti) prima di poter essere irradiata di nuovo verso l’interno.
  • Il posizionamento del radiatore nella stanza è un parametro importante per raggiungere gli obiettivi di comfort e di consumo. Poiché la radiazione deve raggiungere tutte le aree della stanza, la scelta della posizione è importante. Come i radiatori a infrarossi efficaci hanno una temperatura superficiale elevata, dovrebbero essere posizionati fuori dalla portata dei bambini o delle persone con disabilità.
  • L’infrarosso lontano non è adatto alle verande le cui pareti sono completamente vetrate, perché l’infrarosso passa attraverso le vetrate (come lo fa il sole). Preferite l’infrarosso dedicato a questo tipo di spazi. Un emettitore di calore (a infrarossi corti) crea “una bolla di calore”, non si riscalda tutto lo spazio ma solo una zona.
  • L’infrarosso lontano non è adatto ai bagni con pareti, pavimento e soffitto completamente piastrellati e le cui piastrelle sono riflettenti. Gli infrarossi devono essere parzialmente assorbiti dalle pareti, dal pavimento e dal soffitto, per riscaldare l’intera stanza. Quando la stanza è parzialmente piastrellata, la potenza deve essere leggermente aumentata (15%).

Il riscaldamento a infrarossi spiegato in meno di 2 min

 

Scoprire le ultime innovazioni delle imprese leader nel campo del riscaldamento a infrarossi lontani o lunghi:

degxel italia
heat4all
chauffage heatgood

Approfondire il tema del riscaldamento a infrarossi…

Per saperne di più su Cos’è un radiatore a infrarossi lunghi o a infrarossi lontani?

Vedere la testmonianza degli esperti nel campo: Le idee ricevute relative ai radiatori a infrarossi

Leggere la nostra carpetta Come aumentare la temperatura percepita in una stanza riscaldata senza aumentare la fattura?

Per saperne di più sul comfort termico

Il radiatore a infrarossi lontani: un passo più vicino verso il basso consumo… la prova in numeri…

Vedere il risultato: dello studio comparativo dei diversi modi di riscaldamento nell’abitazione residenziale (il radiatore a infrarossi lontani heat4all classificati n°1)

Come valutare la potenza e il numero di radiatori elettrici in una stanza?

Altra selezione di radiatori elettrici di alta gamma

Radiateur miroir chauffant

Vedere il Catalogo 2022

VEDERE
radiateur-tableau-personnalisable

Fornire il decoro della vostra scelta

VEDERE

IT-FOX42

Résumé
I vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a infrarossi lontani (IRL)?
Titre de l'article
I vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a infrarossi lontani (IRL)?
Description
I vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a infrarossi lontani (IRL)? Riprodurre le radiazioni del sole… Vantaggi del riscaldamento a infrarossi lontani nel contesto del riscaldamento residenziale. Svantaggi dei radiatori a infrarossi. Scoprire le ultime innovazioni delle imprese leader nel campo del riscaldamento a infrarossi lontani o lunghi
Auteur
Foxof
FOXOF
Meilleures innovations pour l’habitat